da dove veniamo

DA DOVE VENIAMO

 

L’attività culturale SEITAI fu fondata in Giappone nel 1954 da Haruchika Noguchi (1912-1976), maestro e terapeuta tradizionale. Katsumi Mamine (1944), che apprese la cultura SEITAI direttamente da Noguchi, iniziò la propria divulgazione a Barcellona nel 1970, prima con gruppi ristretti e, a partire dal 1976, nell’attuale dojo di Avda. República Argentina. Sin dall’inizio ha potuto fare affidamento sull’appoggio incondizionato di Francisca Garrido, istruttrice di SEITAI e direttrice dell’Accademia SEITAI Barcellona.

Entro pochi anni, aumentò considerevolmente il numero di allievi fino al punto di aprire un secondo dojo in calle Milanesado. La diffusione del SEITAI fu così ampia che nacquero svariati gruppi di pratica in altri luoghi della Catalogna e della Spagna.

Nella decade degli anni 80, per iniziativa di Eliseo Massafrets, nacque il primo intento di creare un’associazione SEITAI per unificare i centri e i praticanti di seitai. Katsumi ritenne però che non era ancora il momento giusto, poiché era ancora necessario trovare un linguaggio col quale poter esprimere alla società il valore e il significato delle scoperte di Noguchi sulla struttura del movimento vitale, delle pratiche del movimento spontaneo rigeneratore e, in definitiva, del SEITAI.

Katsumi si è dedicato a comprovare empiricamente la proposta di Noguchi, a riorganizzare la sua esposizione e a metterla a confronto con i dati più rilevanti accumulati dalla scienza.

All’inizio del secolo XXI, l’elaborazione del concetto CVP come struttura reggente dell’organismo, dello schema osei e delle sue tre regioni, permettono a Katsumi di concretizzarlo ed esporlo in varie pubblicazioni nel 2006-2007.

Dopo quarant’anni di riflessione teorica e pratica, ha dotato il SEITAI di un nuovo linguaggio, pur rimanendo pienamente fedele e conforme alla proposta del maestro Noguchi, facilitando la comprensione e le pratiche SEITAI.

Poiché a partire da questo momento era diventato condivisibile da differenti persone che si erano avvicinate alla cultura SEITAI, considerò che una Fondazione potesse essere la casa comune della cultura SEITAI perché ora si aveva a disposizione una solida base per accogliere le differenti prospettive e facilitare la diffusione nella società e nella cultura.

Alla fine del 2010, Katsumi designa un gruppo di persone per questo compito. Questo gruppo così costituito elabora i criteri e lo statuto della Fondazione.

Finalmente nel maggio 2016 viene costituita giuridicamente la Fondazione SEITAI Barcellona, registrata presso il Ministero della Giustizia.

NOTIZIE

IL NUOVO LIBRO DI KATSUMI MAMINE

LA VIDA las 5 oseis, è il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Katsumi Mamine.

“E’ più importante che la vita si esprima e funzioni, piuttosto che si mantenga la salute”

Katsumi Mamine Miwa