Attività – Formazione formatori

CORSO DI ORIENTAMENTO SEITAI (OS)
Formazione di conduttore e istruttore

 

2017-2018 – ottobre a giugno-luglio. Questo corso avrà inizio il mercoledì 27 ottobre
I mercoledì 20:30 – 23:15
Mensilmente: €100 (la quota da accesso a tutte le attività abituali)

Solo per chi ha realizzato le pratiche da almeno due anni.

Formazione per il conduttore che vuole trasmettere la cultura SEITAI mediante le sessioni collettive.

Assistere come minimo a

  • le sessioni collettive di pratica (2 anni)
  • i corsi SEITAI estivi o invernali (2 volte)
  • il corso OS (1 anno).

Formazione per l’ istruttore che abbia l’intento di diventare conduttore quanto realizzare il  SEITAI soho, l’orientamento SEITAI individuale.

Assistere come minimo a

  • le sessioni collettive di pratica (6 anni)
  • i corsi SEITAI invernali ed estivi (4 volte)
  • il corso OS (6 anni).

Cambiamenti nel corso OS

Il corso OS del mercoledì, che ha mantenuto la stessa modalità di formazione per 30 anni, è stato sottoposto a modifica questo ultimo corso 16-17 e sarà completato formalizzandosi da questo prossimo corso 17-18.

Questi cambiamenti procedono in accordo con il linguaggio SEITAI ora condivisibile per tutti come pratica-comprenione-comunicazione, come realizzato definitivamente a partire da quest’anno, dopo i 40 anni di rielaborazione. Si tratta del

  • linguaggio delle 5 osei, nella creazione del termine CVP.

Per evidenziarne l’importanza ed evitare qualsiasi fraintendimento, sarà realmente utile la seguente metafora:

L’innovativa cultura SEITAI, fondata sulle pratiche di katsugen undo e yuki (che, senza aver bisogno di conoscenza alcuna, si vivono, si comprendono e si comunicano), fu fondata quando il maestro Haruchika Noguchi terminò di rivelare i 5 movimenti spontanei o 5 osei  + e –, e lo schema osei o struttura del movimento spontaneo (anche se espose tutto ciò con questi concetti: “i dodici tipi di taiheki” e “la struttura del movimento corporeo”, dicendo che qualcuno avrebbe dovuto riordinare il tutto in futuro).

  • La nascita della cultura SEITAI basata su katsugen e yuki si può comparare con una delle grandi culture umane come la MUSICA
  • E la rivelazione e ordinamento delle 5 osei + e – e dello schema osei, con la PARTITURA della musica classica europea (che si utilizza ogni volta per trascrivere, comunicare e condividere qualsiasi tipo de musica).

Il linguaggio delle 5 osei, ci permette di riorganizzare in forma ufficiale il corso OS dedicato alla formazione. La variazione durante il corso 16-17 è stata quella di catturare il vantaggio di quanto già detto nelle pratiche usuali. Sulla base del corso corrente, dal successivo, si terrà anche il corso medio e il corso superiore.

 

ISCRIZIONE ANNUALE

Le attività SEITAI sono riservate agli alunni associati con l’eccezione di: corsi di introduzione, corsi sporadici e consultazioni.

Per iscriversi, è richiesto di aver partecipato ad un corso di introduzione o esvere presentato da due allievi che certifichino che l’interesvato abbia ricevuto un’informazione adeguata sulla cultura SEITAI.

La matricola annuale deve essere rinnovata annualmente nel mese di gennaio a 110 €.

NOTIZIE

IL NUOVO LIBRO DI KATSUMI MAMINE

LA VIDA las 5 oseis, è il titolo dell’ultimo libro pubblicato da Katsumi Mamine.

“E’ più importante che la vita si esprima e funzioni, piuttosto che si mantenga la salute”

Katsumi Mamine Miwa